Notiziario Culturale

11 dicembre 2008

Universitas Vivariensis

 

A SIDERNO: IL PREMIO
GELSOMINO D'ORO 2008
ALLO SCRITTORE PAOLO CATALANO

 

  

 
In alto lo scrittore Paolo Catalano; in basso le copertine dei due romanzi pubblicati dall'Editoriale progetto 2000 di Cosenza
 

Il comune di Siderno conferirà venerdì 12 dicembre il Premio Gelsomino d’Oro allo scrittore Paolo Catalano. La cerimonia di consegna avverrà nella sala Persephone dell’Hotel President di Siderno Marina con inizio alle ore 20.30.
Il Premio, come si legge nella motivazione, viene conferito quale riconoscimento a personalità, enti od associazioni che contribuiscono alla rinascita economica, culturale e morale della Calabria; e a cittadini calabresi che danno lustro alla loro terra d’origine per il prestigio e la notorietà raggiunti nella propria attività professionale.

Il riconoscimento è giunto quest’anno alla XXIV edizione, nell’albo d’oro figurano tra gli altri: gli scrittori Mario La Cava, Walter Pedullà, Rocco Ritorti e Nicola Zitara; tra i giornalisti: Enzo Romeo e Nino Calarco; tra gli artisti: Nik Spatari e Giuseppe Correale ed ancora: Otello Profazio, Aldo Casalinuovo, Luigi De Sena e mons. Giancarlo Maria Bregantini.

Paolo Catalano è nato e vive a Siderno, dove ha lavorato ed ha ricoperto la carica di sindaco; è stato anche assessore alla cultura dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria. Da qualche anno si sta dedicando con passione alla scrittura e sono stati pubblicati ben tre suoi romanzi; il primo edito da Pacini Fazzi di Lucca. Il groviglio. La casa di miele e aceto; gli altri due presso l’editoriale progetto 2000 di Cosenza: Dingo e Viaggio nell’isola della vita.
L’editore Demetrio Guzzardi, che ha seguito personalmente la pubblicazione dei due testi presso la sua casa editrice è entusiasta della scrittura di Paolo Catalano: «Lo scrittore di Siderno ci ha regalato con questi testi un nuovo modo di guardare al meridione; non più luogo dei tanti mali, ma una terra che genera uomini e donne capaci di guardare il mondo intero con uno sguardo positivo sulla vita».

DA SEGNALARE DUE PRESENTAZIONE
NEI PROSSIMI GIORNI DI VOLUMI
PUBBLICATI DA PROGETTO 2000


Elementi di filosofia del diritto tra morale virtù e norma di Danilo Russo verrà presentato a Roma lunedì 15 dicembre alle ore 19 al Tumas Book di San Lorenzo, in via dei Sabelli 17.

Briatico nella storia, la corposa monografia del comune del vibonese scritta da padre Maffeo Pretto sarà presentato venerdì 19 dicembre alle ore 17.30 presso la sala congressi dell’Anap Calabria a Briatico.